NUOVO NUOTO
Nuovo Nuoto nasce nel 1995 operando in un primo tempo solo in ambito Master, consolidato una notevole esperienza riuscendo a confermandosi con continuità fra le società Master più dinamiche in Italia.
Nel 1999 si avvia il settore Scuola Nuoto, acquisendo la qualifica di Scuola Nuoto Federale FIN con sede operativa alla piscina “Cavina” di Bologna avviando al nuoto pre-agonistico i bambini e ai master gli adulti.
Nella stagione 2001-2002 si affilia anche al C.I.P. (ora F.I.N.P.), mentre nella stagione 2005-2006 si affilia alla F.I.P.S.A.S. per il Nuoto Pinnato, conseguendo in entrambi gli ambiti risultati di altissimo livello, anche nelle competizioni internazionali.
Nel 2023 gli è stata riconosciuta la STELLA di BRONZO del CONI per meriti sportivi (link al palmares)

Mission
Nuovo Nuoto ha sempre avuto come scopo lo sviluppo e la divulgazione della cultura natatoria in senso ampio, seguendo due filoni principali:
- caratterizzare ogni attività con un forte contenuto ludico: da qui lo slogan “il piacere di nuotare divertendosi”
- predisporre e utilizzare strumenti efficaci di comunicazione, che sviluppino contenuti di carattere natatorio quali:
-
- siti internet e social media
- rivista trimestrale (pubblicata dal 2001 al 2022)
- libri (già pubblicati due volumi, di cui uno dedicato all’attività amatoriale e master).

Gestione Impianti
Nel 2004 nasce Nuovo Nuoto Gest SSD con lo scopo di realizzare lla progettazione, costruzione e gestione della piscina Comunale di Altedo (comune di Malalbergo).
L’impianto viene realizzato con la formula del Project Financing nel settembre del 2007 e da qual momento la struttura è attiva nel fornire un servizio eccellente al territorio.
Nel 2011 Nuovo Nuoto Gest partecipa e dei aggiudica il bando per la gestione della piscina comunale di Castel Goffredo (Mantova) che viene realizzata nel 2013 e gestita (con la società di progetto Acqua13 SSD) fino al 2017.
Dal 2014 Nuovo Nuoto Gest diventa anche gestore della piscina comunale di Medicina (Bologna), progetto che prevedeva la riqualificazione e ampliamento della struttura con l’installazione di una copertura pressostatica al fine di rendere l’impianto natatorio utilizzabile tutto l’anno. Il progetto di Medicina si conclude nel giugno del 2024
Nuovo Nuoto Gest SSD è stata altresì presente in gestioni di piscine estive e in grado di fornire consulenze in ambito di progettazione, costruzione e gestione di impianti natatori, sia estivi che invernali.
Contatti
info@nuovonuotogest.it
Nuovo Nuoto Gest SSD a RL
C F e P IVA 02467171209
- Registro Imprese 441654





