Nuoto a scuola: un’opportunità per tutti!

Un’importante iniziativa sportiva coinvolge gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Malalbergo e Baricella grazie a una convenzione firmata tra i Comuni di Baricella e Malalbergo, l’istituto scolastico e la società Nuovo Nuoto Gest che gestisce la Piscina di Altedo. Il progetto, promosso dalla dirigente scolastica Giovanna Chiricosta con il supporto dei sindaci Omar Mattioli (Baricella) e Massimiliano Vogli (Malalbergo), permetterà agli alunni delle quinte elementari e prime medie di partecipare a cinque lezioni di nuoto settimanali. Il costo sarà coperto in gran parte dai Comuni, lasciando alle famiglie solo una quota di 13 euro.

L’iniziativa non solo garantisce maggiore sicurezza in acqua agli studenti, ma promuove la cultura sportiva, incentivando l’attività fisica fin dalla giovane età. L’Unione Terre di Pianura fornirà le risorse per il trasporto degli studenti, mentre il personale docente della scuola accompagnerà i ragazzi durante le lezioni.

Dalla gestione della piscina sottolineano il valore educativo del progetto, che rappresenta il primo passo di una collaborazione con la nuova amministrazione di Malalbergo per avvicinare sempre più giovani allo sport e al nuoto come attività inclusiva e formativa.

Leggi l’articolo completo su https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/studenti-a-lezione-di-nuoto-e9746aa6?live

Nella foto, da sinistra, il sindaco di Baricella, Omar Mattioli; il sindaco di Malalbergo, Massimiliano Vogli; la dirigente dell’IC Malalbergo-Baricella, Giovanna Chiricosta; il legale rappresentante di Nuovo Nuoto Gest, Piero Ferri